« Novembre  2017 »

Fiera delle Anime

Domenica 15 ottobre si svolgerà la tradizionale "Fiera delle Anime"

Arsie' cemtro

15/10/2017

15/10/2017

La Fiera delle Anime è sicuramente una delle più antiche dell’intera Provincia di Belluno, le sue origini risalgono al basso Medioevo, anche se venne “ufficializzata”  con una bolla del Papa Alessandro VII nel 1666 .

Con la bolla papale venne formalmente istituita la confraternita dei SS. Sebastiano e Rocco in  suffragio delle anime del Purgatorio: gli aderenti alla confraternita potevano ottenere l’indulgenza facendo visita all’altare dei santi la terza domenica di ottobre e il lunedì successivo.

Era anche l’occasione per la visita alla  “Chiesa madre” da parte dei fedeli appartenenti alle nuove parrocchie nate dal distacco dell’originaria Pieve di Arsie’ , come Enego, Primolano, Fastro.

Negli anni, alla motivazione religiosa si è affiancata l’esigenza di barattare o commerciare i prodotti della terra alla fine della stagione agricola e di monticazione ed ha fatto sì che la fiera attirasse numerosissimi visitatori da tutte le zone limitrofe.

Queste brevemente alcune ragioni storiche che caratterizzano la Fiera delle Anime rispetto alle altre manifestazioni e che  fanno sì che ancor oggi abbia un richiamo così forte,  anche al di fuori della provincia.

Non quindi un semplice mercato ma una manifestazione con grande valenza  culturale e sociale , che valorizza la storia e le tradizioni locali e diventa anche motivo di aggregazione e di promozione del territorio.