« Novembre  2018 »

Far filò ai Merli - Appuntamenti di novembre

Far filò ai Merli, appuntamenti del mese di novembre

05/11/2018

26/11/2018

Rieccoci, dopo la sosta forzata della settimana scorsa, con una nuova serie di appuntamenti con le serate culturali del Far filò ai Merli.

La settimana scorsa non abbiamo potuto presentare l'incontro su papa Luciani che però verrà riproposto non appena ci accorderemo col relatore.

Novembre però porta nuove e stuzzicanti tematiche.

L'appuntamento che si svolgerà il 5  sarà a cura di Luca Girotto che ci parlerà dell'ultimo grande lavoro importante compiuto dall'Impero Asburgico in Valsugana: "la strada della Barricata", che doveva essere un importante collegamento tra la valle del Brenta e l'altipiano di Asiago.

Lunedì prossimo 12 novembre sarà il turno del gruppo Divulgazione Scientifica Dolomiti e il relatore. dott. Fabiano Nart ci spiegherà la "Chimica dell'amore" ossia quali fattori entrano in gioco quando ci si innamora (ma anche quando si tradisce...)

Lunedì 19, Omar de Nobili, membro della Rheticus di Arson, terrà un incontro sull'astronomia, viaggiando virtualmente nel nostro universo, per imparare a conoscerlo, dal titolo: "Dalla terra alle galassie: breve viaggio nell'universo"

Lunedì 26 invece affronteremo ancora un argomento storico con la presentazione del libro "LA TRAGEDIA CENSURATA, Albania 8 giugno 1916, il siluramento del Principe Umberto". Una terribile scena di guerra in cui persero la vita quasi 2000 soldati nell'affondamento del piroscafo Principe Umberto. I soldati facevano parte del 55° reggimento fanteria e erano prevalentemente di origine Friulana e Veneta, e qualcuno anche dal comune di Arsié (tra cui anche il mio bis-nonno Tonin Pietro Antonio).

Con la speranza di rivederci ai Filò, cordialmente vi saluto

Marco Brandalise