« Maggio  2019 »

Far filò ai Merli - appuntamenti mese di maggio

presso il Ristorante spaghetteria "ai Merli" in Via Diaz a San Vito di Arsie' alle ore 20.30

26/04/2019

27/04/2019

Lunedì 29 aprile, recuperiamo un appuntamento che non ha potuto aver luogo nel febbraio scorso: ANIMALI FANTASTICI E DOVE TROVARLI:  LA STORIA FELTRINA RACCONTATA ATTRAVERSO GLI STEMMI. Draghi, fenici, leoni alati: sono solo alcuni degli animali fantastici che spuntano dai muri di Feltre e del suo territorio. Ma perché sono lì, e cosa raccontano del nostro passato? Tra storia e araldica un viaggio alla scoperta degli stemmi feltrini con Laura Pontin, giornalista e autrice di “Tracce di pietra”, Antiche Porte editrice.

Lunedì 6 maggio torna il nostro paesano Fabrizio Tonin che, coadiuvato da Michele Vello, tornano a raccontarci l'epopea degli spadai feltrini che tra il 1500 e il 1600 hanno fatto storia! Chi erano Andrea Ferrara, il fratello Zandonà e Pietro da Formicano? Cosa fecero per divenire tra i più apprezzati produttori di spade d'Europa tra il XVI ed il XVII secolo?

Il libro che verrà presentato nel corso di questo evento parla di loro e degli altri maestri spadai che fecero grande il bellunese ed il feltrino nel Rinascimento; delle loro opere che entrarono a far parte delle più importanti collezioni del tempo e di tanto altro ancora.

Lunedì 13 maggio la platea sarà a disposizione di Marco Rech che ci racconterà la sua esperienza del cammino fatto verso il Santuario di Santiago de Compostela.

Lunedì 20 maggio con Vittore Perenzin parleremo dei delfinoidi fossili ritrovati all'inizio del secolo scorso nelle cave di pietra da mola nei dintorni di Belluno e di come questi siano di notevole importanza scientifica. Scopriremo inoltre la paleogeografia dell'epoca e faremo chiarezza su quale fosse l'ambiente di vita di questi animali.

Lunedì 27 gran conclusione con la storia della coltivazione del tabacco, e del relativo contrabbando, nella zona della Valbrenta. La serata sarà a cura dell'Associazione culturale Amici del nostrano del Brenta.